Aspirazione fanghi e fondami con zattera galleggiante
Un sistema automatico per la manutenzione straordinaria delle vasche di trattamento
L'aspirazione di fanghi e residui delle vasche di trattamento sono una parte essenziale della manutenzione straordinaria delle vasche e dei bacini. L’allontanamento periodico dei sedimenti è di solito una problematica particolarmente onerosa: l’aspirazione di fanghi rappresenta una sfida significativa in termini di costi e avere effetti negativi sulla produttività degli stabilimenti, poiché spesso richiede la messa in by-pass di parti importanti degli impianti di trattamento, anche per un periodo di tempo lunghi.
Per questo Ecology System ha ideato la Zattera: un sistema automatico per l’aspirazione dei fondami, una soluzione innovativa che consente l’aspirazione di fanghi e di sedimenti in modo efficiente e professionale.
ARGANO PER SOLLEVAMENTO POMPA GESTITO DA INVERTER
TENSIONATORE CAVO ALIMENTAZIONE POMPA
CENTRALINA MISURATORE DI PORTATA
PRESA ALIMENTAZIONE 32A 5 POLI
QUADRO ELETTRICO DI COMANDO CON PLC, TELECONTROLLO E CENTRALINA PER RADIOCOMANDO
POMPA CENTRIFUGA GESTITA DA INVERTER CON PORTATA 0 - 50MC/H CON ELICA DISGREGANTE
MISURATORE ELETTRONICO SOLIDI SOSPESI
MISURATORE DI PORTATA ELETTRONICO
ATTACCO RAPIDO PER TUBAZIONE ARIZONA DIAM.100 MANDATA POMPA
ARGANO DI TRAZIONE CON CONTAGIRI GESTITO DA INVERTER E CAVO D'ACCIAIO LUNGHEZZA 30M
TUBAZIONE MANDATA POMPA DN100 LUNGHEZZA 6M
SONAR 3D PER VISUALIZZAZIONE FONDOME TRAMITE APP
GUIDAFILO CON CAVO D'ACCIAIO PER MOVIMENTAZIONE ZATTERA CON COMANDO A DISTANZA
STRUTTURA DI GALLEGGIAMENTO PORTATA 1200KG
Dimensioni 4 x2xh2,5
Peso 1.250Kg
Alimentazione 380V con presa da 32A 5 poli
Un'innovativa pompa di aspirazione fanghi e fondami: la Zattera
Le pompe di aspirazione fanghi rappresentano la soluzione migliore per l'aspirazione dei sedimenti all'interno delle vasche di trattamento. La Zattera, un sistema galleggiante automatico di aspirazione fondami brevettato da Ecology System offre numerosi vantaggi in termini di operatività e sicurezza.
Grazie all'utilizzo di pompe di aspirazione fanghi integrate nella Zattera, è possibile eliminare la necessità di mettere in by-pass l'impianto e svuotare il liquido surnatante. Ciò consente di mantenere l'operatività dell'impianto senza interruzioni significative.
Inoltre, la Zattera viene gestita a distanza tramite un radiocomando, garantendo la sicurezza degli operatori. Una volta posizionata nella vasca, l'operatore non interagisce manualmente con l'apparecchiatura, riducendo i rischi associati all'ingresso nelle vasche, considerate zone di lavoro a rischio.
Costi e rischi dei sistemi tradizionali di pulizia delle vasche
La tradizionale pulizia delle vasche comporta anche una certa onerosità nella pulizia dei fondami, che generalmente viene eseguita con auto-spurghi. I sistemi tradizionali
diventano particolarmente complessi su vasche con superfici ampie, poiché i volumi di reflui estratti devono essere diluiti per trattare i sedimenti in modo adeguato. Non solo, è necessario impiegare operatori specializzati che devono lavorare in spazi confinati e devono "rincorrere" i fondami nella vasca per aspirarli e successivamente trattarli o smaltirli.
La Zattera, grazie alla tecnologia avanzata della sua struttura e all’efficienza delle pompe di aspirazione di cui è dotata, elimina la necessità di auto-spurghi, semplifica il processo di pulizia dei fondami e riduce i rischi associati al lavoro.
La speciale pompa per l’aspirazione dei fanghi: il cuore della Zattera
L’utilizzo di una particolare elettropompa sommergibile permette alla Zattera anche l’aspirazione di fanghi impaccati e residui presenti sul fondo con peso specifico elevato, operando con una simultanea azione di dissoluzione, diluizione e aspirazione del fondame.
Gli accessori che consentono un controllo preciso dell'aspirazione
La Zattera offre diverse modalità di gestione: manuale, automatica o semi-automatica. La pompa di aspirazione è controllata da un inverter che consente la regolazione della frequenza da 0 a 50Hz, garantendo la flessibilità nella regolazione della portata. Questa portata viene monitorata da un misuratore di portata elettronico, che fornisce letture istantanee e registra i volumi parziali e complessivi aspirati.
Movimentazione verticale precisa della pompa
La Zattera è dotata di un sistema di movimentazione verticale preciso grazie all'argano installato sopra alla pompa. Questo argano è controllato da un inverter che consente di posizionare la pompa con una precisione millimetrica nel punto desiderato all'interno della vasca.
Con la movimentazione verticale, è possibile abbassare gradualmente il punto di aspirazione della pompa mentre il fango viene asportato. Ciò garantisce un'efficace pulizia dei sedimenti, permettendo di raggiungere anche le zone più profonde della vasca.
Movimentazione in superficie della Zattera
La Zattera galleggiante sulla superficie è dotata di un sistema di movimentazione garantito da 2 argani contrapposti, controllati da inverter. Questi argani consentono la movimentazione della Zattera tramite funi di acciaio lunghe 30 metri, che vengono agganciate ai lati opposti della vasca.
Utilizzando un radiocomando, è possibile controllare la movimentazione della Zattera sull'asse di collegamento. Lo spostamento di un ancoraggio delle funi in un punto più avanzato permette di creare un nuovo asse di lavoro, consentendo di aspirare ulteriori sedimenti.
Controllo da remoto avanzato
La Zattera è equipaggiata con un sistema di controllo remoto che offre funzionalità avanzate per la pulizia delle vasche. Un sonar installato a bordo della Zattera, simile a quelli utilizzati nelle imbarcazioni, consente di visualizzare in 3D online la geometria della vasca in una app, offrendo una rappresentazione tridimensionale online. Questo permette di individuare la presenza dei sedimenti e di rilevare la profondità e l'altezza dei residui, garantendo così una pulizia completa del fondo.
Grazie a questo controllo remoto avanzato, la pulizia dei sedimenti viene eseguita in tempi rapidi, senza la necessità di utilizzare bypass o effettuare svuotamenti significativi. Questo si traduce in un processo più efficiente e sicuro, riducendo al minimo i volumi di reflui prodotti.
Il nostro sistema completo di aspirazione e disidratazione
I reflui aspirati vengono pompati direttamente ai nostri impianti mobili di disidratazione fanghi (centrifughe e filtropresse), completando con una riduzione volumetrica spinta, l’economicità e la rapidità dell’intervento di pulizia dei fondami.