return top

VUOI CARTA E CARTONE END OF WASTE CERTIFICATI?

Ecology System fa al caso tuo!

Ecology System dopo aver recepito le indicazioni del Decreto Ministeriale 188/2020 si è attivata per adeguarsi ai requisiti normativi per poter quindi commercializzare il prodotto non più qualificato come Materia Prima Seconda, ma come CARTA E CARTONE End of Waste (EoW).


In particolare abbiamo applicato un sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 certificato da un organismo accreditato ai sensi della normativa vigente, atto a dimostrare il rispetto dei requisiti del Decreto Ministeriale 188/2020.

Tale sistema di gestione comprende:
-    Procedure operative per l’accettazione, il controllo, lo stoccaggio e la lavorazione dei rifiuti di carta e cartone;
-    Procedure operative per il controllo delle caratteristiche di conformità alla UNI EN 643;
-    Procedure per la compilazione delle dichiarazioni di conformità da trasmettere all’autorità competente e all’agenzia della protezione ambientale territorialmente competente secondo le modalità indicate dal D.M. 188/2020 e come meglio specificato dalla Comunicazione della Provincia di Mantova, ricevuta in data 05/11/2021 con Prot.N. GE 2021/0056924.


Abbiamo presentato l’aggiornamento della nostra autorizzazione all’esercizio dell’attività di recupero rifiuti alle autorità competenti per l’adeguamento al D.M. 188/2020.

Ora abbiamo la possibilità di:

COMMERCIALIZZARE UN PRODOTTO CHE RISPETTA LE INDICAZIONI NORMATIVE, GARANTENDO ALLE CARTIERE E/O IMPIANTI, CARTA E CARTONE EoW CON ALTI STANDARD QUALITATIVI.

In quattro mesi abbiamo ottenuto le AUTORIZZAZIONI necessarie:

21/05/2021 Ecology System ha ottenuto nell’oggetto della propria certificazione ISO 9001 l’attività di Processo di produzione “END OF WASTE” per il recupero di carta e cartone;

30/06/2021 Ecology System ha presentato l’aggiornamento della propria autorizzazione all’esercizio dell’attività di recupero rifiuti alle autorità competenti per l’adeguamento al D.M. 188/2020;

AGOSTO 2021 Ecology System ha effettuato tutte le analisi atte a dimostrare le caratteristiche di conformità alla norma UNI EN 643 per la carta e cartone EoW prodotte, nonché per i rifiuti di carta e cartone lavorati;

A partire dal 24/08/2021 Ecology System ha cominciato a produrre formalmente carta e cartone EoW ai sensi del D.M. 188/2021.
 

COSA FA LA NOSTRA PIATTAFORMA A VALDARO?

  1. Ritira rifiuti di carta e cartone che a seguito di una precisa e ordinata gestione cessa la qualifica di rifiuto;

  2. Concorre al mantenimento degli obiettivi europei di recupero, nonché da il proprio contributo ad aumentare sempre di più le % di recupero.

DESIDERI AVERE MAGGIORI DETTAGLI? CONTATTACI !!